Benessere, oltre 400 bambini per la Giostra della salute alimentare
Grande successo per la La giostra della salute alimentare, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale e dalla Commissione capitolina alla Scuola con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini delle scuole dell’infanzia sul tema dell’alimentazione e della salute.
L’evento, che si è tenuto nei giorni scorsi all’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di via Prenestina (in foto), è stato patrocinato da Ministero della Salute, Città Metropolitana di Roma e ADI – Associazione Dietetica Italiana e realizzato con la collaborazione di Poster Alimentazione Multidisciplinare patrocinato da OMCEO Roma, Coldiretti Impresa Donna e CONI.
Circa 400 bambini dai 3 ai 6 anni provenienti dalle scuole dell’infanzia di tutti i Municipi di Roma Capitale hanno sperimentato il percorso formativo allestito nell’ampio spazio esterno dell’istituto partecipando a diverse attività ludico-didattiche e sportive finalizzate a informare e sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di una corretta alimentazione e dell’adozione di stili di vita sani.
L’iniziativa rientra nell’impegno più ampio portato avanti dall’Amministrazione al fine di promuovere, a partire dalle scuole, un approccio informato e consapevole al tema dell’alimentazione e della salute. Ai giovani delle scuole superiori era stato dedicato un incontro sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita la settimana scorsa, che aveva già riscosso un notevole successo in termini di partecipazione.
“Il benessere dei bambini è un obiettivo prioritario nell’agenda di Roma Capitale. Con La giostra della salute abbiamo voluto puntare sugli strumenti del gioco e del divertimento per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema dell’alimentazione e della salute – hanno dichiarato l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Veronica Mammì e la presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale Teresa Maria Zotta. – Questa iniziativa, forte dell’impulso e dell’attiva partecipazione della Commissione capitolina Scuola, ha coinvolto in rete istituzioni, enti e associazioni per raggiungere un comune obiettivo: consentire ai bambini delle scuole dell’infanzia di sperimentare, in modo divertente e interattivo, un percorso incentrato su temi fondamentali quali le basi dell’alimentazione, le materie prime, la loro lavorazione, ma anche la biodiversità e l’igiene dentale”.
Le tematiche hanno riguardato l’alimentazione (mangiare sano e buone abitudini alimentari e il ciclo dell’acqua), cucina (imparare a cucinare e a trasformare gli alimenti in maniera corretta), promozione dell’attività fisica (sì al movimento, no alla sedentarietà!) e prevenzione dentale (“impariamo a lavare i denti in maniera corretta”). Un ruolo importante nel progetto è stato svolto proprio dal Poster Alimentazione Multidisciplinare patrocinato da OMCEO Roma alla presenza di medici dentisti e odontoiatri. Nello specifico hanno collaborato il Direttore Scientifico, Alessandro Braccioni, i coordinatori, Claudio Cau, Salvatore Ripa, il Comitato Scientifico composto da Nicola Illuzzi, Claudio Tubili, Vito D’Andrea, Elena Pacella, Antonio Attianese, Roberto Cipolla, Domenico De Stefano Donzelli, Elisa Aloisantoni e i divulgatori scientifici, Maria Altomare, Carola Cimarelli, Roberto Cipolla, Racconta Rogie, Luisa Nuzzulillo, Marco Sgambati, Luciana Sonni, Gianfranco Sorgente.