Benessere, oltre 400 bambini per la Giostra della salute alimentare

Benessere, oltre 400 bambini per la Giostra della salute alimentare

Grande successo per la La giostra della salute alimentare, l’iniziativa promossa dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale e dalla Commissione capitolina alla Scuola con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini delle scuole dell’infanzia sul tema dell’alimentazione e della salute.

L’evento, che si è tenuto nei giorni scorsi all’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di via Prenestina (in foto), è stato patrocinato da Ministero della Salute, Città Metropolitana di Roma e ADI – Associazione Dietetica Italiana e realizzato con la collaborazione di Poster Alimentazione Multidisciplinare patrocinato da OMCEO Roma, Coldiretti Impresa Donna e CONI.

Circa 400 bambini dai 3 ai 6 anni provenienti dalle scuole dell’infanzia di tutti i Municipi di Roma Capitale hanno sperimentato il percorso formativo allestito nell’ampio spazio esterno dell’istituto partecipando a diverse attività ludico-didattiche e sportive finalizzate a informare e sensibilizzare i più piccoli sull’importanza di una corretta alimentazione e dell’adozione di stili di vita sani.

L’iniziativa rientra nell’impegno più ampio portato avanti dall’Amministrazione al fine di promuovere, a partire dalle scuole, un approccio informato e consapevole al tema dell’alimentazione e della salute. Ai giovani delle scuole superiori era stato dedicato un incontro sui temi della prevenzione e dei corretti stili di vita la settimana scorsa, che aveva già riscosso un notevole successo in termini di partecipazione.

“Il benessere dei bambini è un obiettivo prioritario nell’agenda di Roma Capitale. Con La giostra della salute abbiamo voluto puntare sugli strumenti del gioco e del divertimento per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema dell’alimentazione e della salute – hanno dichiarato l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale Veronica Mammì e la presidente della Commissione Scuola di Roma Capitale Teresa Maria Zotta. – Questa iniziativa, forte dell’impulso e dell’attiva partecipazione della Commissione capitolina Scuola, ha coinvolto in rete istituzioni, enti e associazioni per raggiungere un comune obiettivo: consentire ai bambini delle scuole dell’infanzia di sperimentare, in modo divertente e interattivo, un percorso incentrato su temi fondamentali quali le basi dell’alimentazione, le materie prime, la loro lavorazione, ma anche la biodiversità e l’igiene dentale”.

Le tematiche hanno riguardato l’alimentazione (mangiare sano e buone abitudini alimentari e il ciclo dell’acqua), cucina (imparare a cucinare e a trasformare gli alimenti in maniera corretta), promozione dell’attività fisica (sì al movimento, no alla sedentarietà!) e prevenzione dentale (“impariamo a lavare i denti in maniera corretta”). Un ruolo importante nel progetto è stato svolto proprio dal Poster Alimentazione Multidisciplinare patrocinato da OMCEO Roma alla presenza di medici dentisti e odontoiatri. Nello specifico hanno collaborato il Direttore Scientifico, Alessandro Braccioni, i coordinatori, Claudio Cau, Salvatore Ripa, il Comitato Scientifico composto da Nicola Illuzzi, Claudio Tubili, Vito D’Andrea, Elena Pacella, Antonio Attianese, Roberto Cipolla, Domenico De Stefano Donzelli, Elisa Aloisantoni e i divulgatori scientifici, Maria Altomare, Carola Cimarelli, Roberto Cipolla, Racconta Rogie, Luisa Nuzzulillo, Marco Sgambati, Luciana Sonni, Gianfranco Sorgente.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)
Disqus (0 )