I PRO E I CONTRO DEI TRATTAMENTI DELLE CELLULE STAMINALI
CORPO E SALUTE ascolta i preziosi consigli di Gabriella Maurizio Manes Avvocato in diritto medico, Fondatore e Amministratore Delegato di MEDICORUM ITALIA
Il 13 febbraio 2020, TGCOM 24 ha pubblicato un articolo in cui i polmoni di un bambino di quattro anni si stavano rigenerando grazie all’infusione di un particolare tipo di cellule staminali. In precedenza, il bambino aveva bisogno di un respiratore, ora il bambino può respirare da solo per la maggior parte della giornata.
Questo tipo di articolo ha un effetto bilaterale. Da un lato, il pubblico vede questo come un fantastico passo avanti nella tecnologia medica, poiché il mondo della terapia con cellule staminali saluta l’arrivo di non aver più bisogno di farmaci che possono causare effetti collaterali terribili come la malattia stessa. D’altra parte, trattandosi di una forma di terapia estremamente sottovalutata, può causare problemi anche peggiori della condizione iniziale che si spera di trattare.
In tutto il paese, le cliniche private continuano a vendere costose procedure “a cellule staminali” pubblicizzate come una forma di “medicina rigenerativa”. Le cliniche usano ciò che sostengono siano cellule staminali che vengono sifonate dal midollo osseo o dal tessuto adiposo di un paziente e iniettate o somministrate per via endovenosa per trattare una serie di condizioni tra cui dolori articolari, sclerosi multipla e disturbi nervosi.
Mancano prove cliniche per determinare se le procedure sono sicure ed efficaci. E c’è stato un lungo dibattito sul fatto che siano legali. Inoltre, non è stato dimostrato che i trattamenti non autorizzati siano sicuri o efficaci e possono causare rischi potenzialmente letali o che alterano la vita, come infezioni gravi. Ma se queste procedure non sono approvate e potrebbero non essere sicure, stanno ancora accadendo? La risposta è si. Quindi la domanda successiva è: come possono i pazienti proteggersi?
Bene, la risposta a queste domande è molto strana.
Queste non sono cellule staminali!
Nonostante le affermazioni delle cliniche che stanno estraendo le cellule staminali, la maggior parte delle cliniche non esamina il fluido per determinare il tipo di cellule e altri prodotti cellulari che contiene.
E gli scienziati sottolineano che è improbabile che contenga vere cellule staminali, che sono cellule che possono trasformarsi in qualsiasi tessuto del corpo. L’estratto di midollo osseo e tessuto adiposo contiene un altro tipo di cellule originariamente chiamate “cellule staminali mesenchimali”. Ma gli scienziati ora dicono che il nome è impreciso e confuso.
Continuando a usare il termine “cellula staminale” per il fluido prelevato dal midollo osseo e dal grasso di un paziente, si teme che i pazienti saranno indotti a credere che le terapie siano in grado di rigenerare ossa e tessuti, il che non è stato dimostrato. In questo caso, queste cellule sono chiamate “cellule stromali” e non funzionano come le cellule staminali come la conosciamo. Al contrario, molte terapie come questa hanno portato a gravi infezioni nei pazienti e orribili effetti collaterali a lungo termine.
Quindi cosa può fare un paziente se desidera sottoporsi a terapia con cellule staminali / stromali e ridurre al minimo i rischi?
Il paziente deve capire che le possibilità di sottoporsi a una vera terapia con cellule staminali in una clinica privata sono quasi impossibili in questo momento. Molto probabilmente saranno sottoposti a terapia cellulare stromale e sebbene possano esserci benefici, come con qualsiasi altro tipo di procedura medica, questi rischi non devono superare i potenziali benefici.
Il paziente deve anche visitare il proprio medico curante per capire se tale trattamento sarà benefico per le sue condizioni.
Il paziente deve anche fare molte ricerche sulla clinica che desidera visitare. Il controllo di siti Web come le recensioni di Google e altri siti Web medici può offrire preziosi consigli basati sulle esperienze dei pazienti.
Chiedi sempre alla clinica i possibili effetti collaterali negativi; la maggior parte dei pazienti riceverà notizie sui meravigliosi risultati e sulle caratteristiche salvavita offerti dai loro trattamenti, ma difficilmente passerà un minuto a discutere su cosa potrebbe andare storto. Poni delle domande e se il rappresentante della clinica non risponde, il paziente deve allontanarsi. Se decidi di seguire un trattamento, leggi prima il contratto e assicurati di comprendere ogni clausola. Chiedi il parere di un avvocato se non sei sicuro di nulla prima di firmare e consegnare la tua carta di credito.
Le cellule staminali possono potenzialmente aiutare a salvare vite umane in così tanti modi. Abbiamo ancora bisogno di molti anni per ricercare queste cellule poiché la maggior parte dei paesi non ha ancora regolamentato questa particolare forma di medicina. Tale responsabilità è ancora nelle mani dei pazienti. Fare attenzione è il miglior consiglio che il medico può darti in questo momento, quindi ascolta e sii saggio.