Lo sport come i farmaci? Così l’attività fisica finirà nelle ricette mediche

Lo sport come i farmaci? Così l’attività fisica finirà nelle ricette mediche

Non più una raccomandazione, ma una vera e propria prescrizione, proprio come per le medicine: parliamo dello sport. E’ questo l’orientamento dei sanitari francesi che prescriveranno l’attività fisica alle persone con malattie croniche per evitare le riospedalizzazioni. Chiaramente, lo sport non cura tutto ed ogni patologia incontra la prescrizione dell’attività opportuna: quel che è certo è che una dose minima va bene per tutti. Si tratta del frutto delle raccomandazioni elaborate in Francia dagli esperti dell’Istituto nazionale per la ricerca. Non sono i primi però: qualcosa del genere si era infatti già sentita anche nel nostro paese, e in particolare in Sardegna.

Gli esperti francesi propongono consigli diversi per le varie patologie.  Se per gli obesi l’obiettivo è ridurre il girovita, e dunque saranno utili esercizi di resistenza, per chi è affetto da diabete di tipo 2 l’indicazione sarà quella di esercizi adatti a potenziare la massa muscolare. E così ancora, per chi soffre di insufficienza cardiaca il consiglio è di praticare mezz’ora di attività moderata alla settimana.
Ma se lo sport vale come una medicina, allora il consiglio è buono per tutti: occhio alle dosi e leggere attentamente le avvertenze.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)
Disqus (0 )