
Meditare per un quarto d’ora ha gli stessi effetti benefici di quando ci prendiamo un giorno di ferie
Effetti simili in termini di benessere ed emozioni suscitate. A dirlo è uno studio dell’Università di Groningen
Meditare per 15 minuti quotidianamente ha gli stessi effetti benefici di quando ci prendiamo un giorno di vacanza. Già in passato altri studi avevano dimostrato che la meditazione era un ottimo alleato per ridurre lo stress ed aumentare il buon umore ma adesso una ricerca tutta nuova, condotta da Christopher May dell’Università di Groningenin, rivela che basta liberare la mente per un quarto d’ora al giorno per godere dello stesso benessere psicofisico che di solito si ha quando si è in relax, lontano dagli impegni quotidiani. E non bisogna per forza essere degli abitue della meditazione. Anche i principianti si accorgono delle emozioni positive che ne derivano perché i benefici si hanno da subito.
La ricerca
Per arrivare alle loro conclusioni, pubblicate sulla rivista scientifica The Journal of Positive Psychology, gli scienziati hanno preso in esame 40 giovani partecipanti ai quali è stato dato un cd che li avrebbe aiutati a meditare un quarto d’ora al giorno per alcune settimane non continue. Lo studio ha anche preso in considerazione e annotato tutti i momenti in cui i volontari si trovavano in pausa e non stavano quindi affrontando i vari impegni quotidiani. In questo modo è stato misurato l’impatto creato sia dalle vacanze che dalla meditazione sulle emozioni provate. “Abbiamo visto che appena 15 minuti di meditazione sono associati con effetti simili a quelli suscitati da un giorno di vacanza”, ha spiegato May. Il che vuol dire anche maggiore calma, pensieri positivi e gratificanti, aumento considerevole del buon umore e soprattutto minore stress. E’ risaputo poi che meditare vuol dire anche avere maggiore consapevolezza di noi stessi e del mondo che ci circonda.
Insomma i benefici per la nostra mente ed il nostro corpo sono molteplici. Se poi basta così poco al giorno per stare bene, credo proprio che valga la pena provare.