Obesità? Un problema già in tenera età. Attenzione ad alimentazione e abitudini

Obesità? Un problema già in tenera età. Attenzione ad alimentazione e abitudini

La spia dell’obesità si attiva molto presto. Si potrebbe addirittura prevederla già in tenera età. Lo affermano gli esperti dell’Università di Pisa e del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases. Secondo la ricerca effettuata, che è stata pubblicata sulle pagine di Metabolism Clinical and Experimental, sarebbe possibile individuare così precocemente il rischio di soffrire di obesità per il fatto che alcuni bambini hanno, per predisposizione genetica, un metabolismo “risparmiatore”.

Il risultato importante di questa ricerca è la dimostrazione che alcuni bambini hanno un ridotto metabolismo il che è probabilmente dovuto ad una predisposizione genetica”, ha commentato il coordinatore dell’ateneo pisano Paolo Piaggi, del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Tuttavia, ha precisato l’esperto, i geni che regolano il metabolismo umano e che danno origine a diversi profili metabolici nella popolazione umana (come appunto il metabolismo “risparmiatore” che predispone all’obesità) non sono ancora del tutti noti e sono attualmente oggetto di ricerca per la prevenzione e trattamento dell’obesità.

I ricercatori hanno spiegato che esiste in alcuni soggetti una vera e propria predisposizione all’obesità, il che richiede attenzioni maggiori per evitare che la patologia si manifesti. Oltre all’alimentazione giocano un ruolo decisivo le abitudini di vita, che devono essere il più possibile non sedentarie e indirizzate a una sana e costante pratica sportiva.

Categorie
Condividi

Commenti

WordPress (0)
Disqus (0 )