Roma, Università e Ordine a confronto per discutere del futuro della professione del farmacista

Roma, Università e Ordine a confronto per discutere del futuro della professione del farmacista

L’incontro si terrà il prossimo 6 giugno alle 20.30 nella sede del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali

Si svolgerà il prossimo 6 giugno presso il Nobile collegio chimico farmaceutico di Roma l’incontro dal titolo Professione farmacista: mondo accademico e ordine professionale a confronto, un evento che ha il chiaro obiettivo di creare nuove sinergie con le realtà̀ produttive che circondano il farmacista, al fine di migliorare l’interconnessione e la comunicazione di questa importante figura professionale. Promosso da Rossana Matera, l’evento intende offrire un momento di incontro e confronto tra mondo accademico, ordine ed attività professionale, in modo da poter individuare le criticità di un settore sempre più in crisi e per poter insieme trovare la giusta strada per rilanciare la professione. “Si tratta di tornare a guardare al farmacista come a una figura sanitaria e non commerciale – ha spiegato la promotrice Matera – restituendo dignità alla professione attraverso un maggiore riconoscimento di quello che è il suo ruolo nel vivo del territorio e nel cuore delle comunità, dove le farmacie restano un importante riferimento per la salute dei cittadini e non possono né devono essere sacrificate sull’altare degli interessi economici e commerciali”.

Non si tratta certo di un evento isolato perché già lo scorso marzo al Circolo Montecitorio si era tenuto un primo dibattito per rilanciare la figura professionale del farmacista che ormai da tempo assiste alla progressiva erosione della sua identità.

Giovedì, a partire dalle 20.30, interverranno il presidente del Nobile collegio chimico farmaceutico, Giuseppe Perroni, il presidente dell’Ordine dei farmacisti di Roma, Emilio Croce, il direttore del dipartimento di chimica e tecnologia del farmaco presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, Bruno Botta. Ma non solo. Parteciperanno anche la ricercatrice del settore scientifico disciplinare presso la facoltà di farmacia e medicina dell’Università La Sapienza, Carlotta Marianecci, la giornalista ed esperta in comunicazione della salute, Marialuisa Roscino, il dott. Nunzio Giuseppe Nicotra e l’avvocato Alessandro Diotallevi.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e per confermare la propria presenza scrivere a rossana.matera@virgilio.it o telefonare al 377-6654257.

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)
Disqus (0 )