Sonno, chi dorme più di 9 ore a notte alza il rischio di ictus

Sonno, chi dorme più di 9 ore a notte alza il rischio di ictus

L'allarme arriva dalla Cina che punta il dito anche contro i riposini pomeridiani troppo lunghi

Attenzione a poltrire troppo nel letto. Chi dorme più di 9 ore a notte rischia di più di avere un ictus. L’allarme arriva dalla Cina. Gli scienziati della Huazhong University of Science and Technology di Wuhan hanno portato avanti per 6 anni esami e analisi su più di 31 mila adulti sani indagando sul loro stile di vita, al di là dell’attività fisica o dell’alimentazione.

Ebbene, dal loro studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista specializzata Neurology, è emerso che chi aveva l’abitudine di dormire più di 9 ore, aveva il 23% in più di essere colpito da questa malattia, percentuale che aumenta a 25% per coloro che fanno riposini pomeridiani più lunghi di un’ora e mezza. Ma non finisce qui perché i problemi ci sono anche per chi riposa poco, con il 29% di rischio in più di avere un ictus, rispetto a chi si sveglia riposato.

Insomma dedicare il giusto tempo al riposo è importante per la nostra salute perché aiuta il cervello a ricaricarsi, abbassa i livelli di cortisolo, ci regala energia ed è anche un ottimo alleato della nostra bellezza. Ma quanto dobbiamo realmente dormire per avere questi benefici? 8 ore sembrerebbe il quantitativo giusto…

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)
Disqus (0 )