Coronavirus Roma, oltre 90 medici positivi: via ai tamponi-lampo per i dottori

Coronavirus Roma, oltre 90 medici positivi: via ai tamponi-lampo per i dottori

A Roma 90 medici positivi . Scatta il piano d'emergenza tamponi in breve tempo.

La corsa contro il tempo per sconfiggere il coronavirus passa anche per lo screening dei medici e degli operatori sanitari, altrimenti, paradossalmente, saranno loro a trasformarsi in untori e si ripeteranno errori commessi al Nord Italia.

Naturalmente, la situazione è diversa a Roma dove c’è stato il tempo per prepararsi, ma è anche vero che nella Capitale ieri i camici bianchi contagiati erano saliti a 84, altri 6 a Latina, 2 a Viterbo e 2 a Frosinone. Guardando ai soli ospedalieri, sarebbero più di 50 secondo le stime di Cimo e Anaao regionali. Tant’è che, l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ha dato il via libera ai tamponi. «Il Lazio – ha detto – è tra le Regioni ad averne effettuati di più rispetto ai casi di positività, circa 20mila di cui il 20% al personale sanitario.

Adesso abbiamo varato disposizioni ad hoc». La Regione sta valutando, inoltre, misure per alleggerire il carico sugli ospedali dove ora arrivano i sospetti Covid e dove i tempi di triage sono lunghissimi. Gli altri ospedali avranno percorsi febbre per chi ha sintomi minori, sempre garantendo l’isolamento.

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)
Disqus (0 )