Mela, mangiare due frutti al giorno abbassa il colesterolo e riduce il rischio cardiovascolare
Lo dice uno studio svolto in Gran Bretagna
Come dice il proverbio? “una mela al giorno toglie il medico di torno“. Ecco, se questo detto lo conoscono tutti, pochi sanno invece che mangiarne due quotidianamente aiuta in particolar modo ad abbassare il colesterolo e ridurre il rischio cardiovascolare. A dirlo è uno studio britannico condotto dall’università di Reading e pubblicato sull ‘American Journal of Clinical Nutrition.
Ebbene, gli scienziati hanno preso in esame 40 pazienti di età compresa fra i 20 ed i 69 anni ed hanno constatato che le persone che soffrivano di una leggera ipercolesterolemia potevano abbassare del 4% i loro livelli di colesterolo Ldl, quello cattivo, mangiando due mele al giorno per due mesi. In particolare, per questo studio, i ricercatori hanno scelto le renette del Canada, una varietà particolarmente ricca di polifenoli, ma sembra che tutte le tipologie abbiano gli stessi benefici.
Our study showed that 2 apples a day reduced total and LDL cholesterol and improved micro-vascular reactivity compared with control. Small dietary changes can have important effects. https://t.co/T0FdM4Ouhs @UniRdg_HSU @UniRdg_FNS @UniRdg_News @nutritionorg https://t.co/gWH1rxCfO8
— Julie Lovegrove (@j_lovegrove) December 17, 2019
Attenzione però. Non bisogna fare i furbi perché gli effetti salutari si hanno solo sgranocchiando il frutto, non bevendo succhi di mela che magari contengono molto zucchero e possono farci più male che bene…