Camminare a spasso svelto allunga la vita

Camminare a spasso svelto allunga la vita

L'Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute ha dimostrato che le donne con un'andatura dinamica hanno un'aspettativa di vita di 15 anni in più rispetto a quelle che si muovono lentamente, mentre per gli uomini il gap è di 22 anni. Questo a prescindere dal peso

Camminare a passo svelto giova enormemente alla salute, tanto da far guadagnare tantissimi anni di vita in più rispetto a chi per strada se ne va comodamente. E questo a prescindere dal peso. A stabilire per la prima volta una correlazione fra la velocità della falcata e l’aspettativa di vita è stato uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Nazionale per la Ricerca sulla Salute (NIHR) del Leicester Biomedical Research Center dove sono stati analizzati i dati di quasi 500 mila persone con un’età media di 52 anni, contenuti nella Biobanca britannica fra il 2006 e il 2016.

Ebbene, i ricercatori hanno scoperto che le donne che passeggiavano velocemente avevano un’aspettativa di vita di 86,7-87,8 anni, mentre gli uomini di 85,2-86,8 anni. Questi valori scendono rispettivamente a 72,4 anni e a 64,8 anni se l’andatura rallenta. I risultati valgono anche nel caso in cui le persone siano gravemente in sovrappeso oppure obese. “Le nostre scoperte suggeriscono come la forma fisica sia un indicatore migliore dell’aspettativa di vita rispetto all’indice di massa corporea – ha spiegato il professor Tom Yates dell’Università di Leicester e principale autore dello studio – e che incoraggiare le persone a camminare a passo spedito possa aggiungere degli anni alle loro vite”.

Bando quindi alle scuse. Con la bella stagione nulla ci impedisce di andare a fare footing all’aria aperta in mezzo al verde. E se proprio non abbiamo tempo di dedicarci a questa attività, possiamo sempre lasciare a casa l’auto e raggiungere a passo svelto il luogo di lavoro!

 

Categorie
TAGS
Condividi

Commenti

WordPress (0)
Disqus (0 )